Seguici su
Cerca

“Natale a San Giorgio” per la quinta edizione

Cuore di festa, tradizione e comunità nel Monferrato
Data:
14/12/2025 ora 10:30
“Natale a San Giorgio” per la quinta edizione

Data

14dic/2025
Inizio Evento ora 10:30

Descrizione

A San Giorgio Monferrato la magia del Natale si accende con il ritorno dell’attesissimo appuntamento “Natale a San Giorgio”, giunto alla sua quinta edizione.

Domenica 14 dicembre, Piazza Don Caprioglio si trasformerà in un vibrante epicentro di festa e calore, immerso in una suggestiva atmosfera natalizia. Al centro della piazza saranno presenti sei abeti rossi, addobbati con le delicate creazioni in ceramica realizzate a mano dagli alunni della Scuola Primaria frutto dei laboratori artistici condotti da Anna Aletto di Nani Ceramiche e dalle decorazioni della Scuola dell’Infanzia.

 

L’evento, una sinergia tra le associazioni del paese e il patrocinio del Comune, prenderà ufficialmente il via alle ore 10:30 con l’apertura di tutte le postazioni e delle attività in programma.

 

I visitatori potranno immergersi in un mercatino ricco e variegato, ideale per scoprire regali unici: oggettistica, artigianato e creazioni curate con dedizione, tra cui quelle preparate dal gruppo di signore dell’Oratorio.

Immancabile il tradizionale e atteso Banco di Beneficenza, dove tentare la fortuna contribuendo al tempo stesso a una buona causa.

 

In un connubio speciale tra cultura e solidarietà, la Biblioteca Civica proporrà una selezione di libri accuratamente scelti per essere regalati.

A rafforzare il senso di comunità saranno presenti importanti realtà di volontariato del territorio, come il Gruppo Intercomunale AIDO di Casale Monferrato e il Centro Antiviolenza me.dea, testimoni di altruismo e vicinanza che rendono il Natale ancora più significativo.

 

Per tutta la giornata il punto ristoro “Vetusto Monferrato” offrirà un gustoso momento di pausa con prodotti tipici locali. L’instancabile Pro Loco di San Giorgio delizierà i presenti con cioccolata calda e l’aromatico vin brûlé, mentre il Gruppo Alpini proporrà il Panettone e il Pandoro degli Alpini.

 

Dopo la Santa Messa, i ragazzi e le ragazze di seconda e terza media di San Giorgio Monferrato e dei paesi vicini, che quest’anno hanno iniziato un cammino di vita cristiana dopo aver ricevuto la Cresima, si esibiranno in un coinvolgente spettacolo di giocoleria nel cortile dell’Oratorio, regalando a tutti un momento di gioia, abilità e condivisione.

 

Il pomeriggio sarà ricco di iniziative: dalle 15:30 le bambine e i bambini della Scuola Primaria porteranno in piazza la vera essenza del Natale con canti ed esibizioni emozionanti.

A seguire, si terrà l’accensione delle lanterne, realizzate dagli alunni della Scuola Primaria durante il laboratorio di ceramica condotto da Anna Aletto di Nani Ceramiche.

Sempre nel pomeriggio arriverà il momento più atteso: l’emozionante arrivo di Babbo Natale, pronto ad ascoltare i desideri dei più piccoli. I bambini potranno portare la loro letterina e imbucarla nella magica Cassetta Postale di Babbo Natale, situata in Piazza don Caprioglio, da cui i desideri partiranno direttamente verso il Polo Nord.

Fin dal mattino sarà attivo anche un divertente laboratorio LEGO a tema natalizio presso la Biblioteca Civica, in attesa della premiazione del concorso “Mattoncini in Festa”.


Durante il pomeriggio ci sarà anche l’esibizione itinerante de “La Compagnia dell’Angel Petrangél”, che porterà tra i vari stand disposti in piazza un repertorio ricco di energia e tradizione popolare.

 

Accanto al cuore pulsante della piazza, l’evento offrirà anche l’opportunità di conoscere la storia locale attraverso visite guidate al Castello di San Giorgio Monferrato, con partenze alle ore 11 e 15. È richiesta la prenotazione al numero 328 6736678.

 

A San Giorgio Monferrato il Natale non è solo una festa: è il momento in cui la comunità si ritrova per condividere tradizione, cultura e calore umano, rinsaldando i valori di solidarietà e vicinanza. Questa quinta edizione di 'Natale a San Giorgio' celebra proprio questo spirito, trasformandosi in un simbolo concreto di cooperazione e coesione per l’intero territorio del Monferrato.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Luogo

Chiesa parrocchiale
Indirizzo: Via Battisti, 1

Telefono:
0142 806121

Contatti

Telefono: 0142806121

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

03/12/2025 10:51




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri