A chi è rivolto
I privati e le ditte che intendono occupare temporaneamente la sede stradale con opere, depositi, cantieri senza manomissione del suolo pubblico, debbono richiedere la relativa autorizzazione, come indicato di seguito.
Descrizione
Tutti coloro che occupano, spazi ed aree pubbliche appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, nonché aree private gravate da servitù di pubblico passaggio regolarmente costituite, devono essere preventivamente autorizzati dal Comune nel rispetto delle norme di legge e di regolamento.
Come fare
L'istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica
Cosa serve
Come accreditarsi al portale SUE se si è un privato cittadino
Autenticazione con Sistema Pubblico Per l'Identità Digitale (SPID)
A partire dal 28 febbraio 2021, in base a quanto previsto dal D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazioni), i nuovi utenti potranno accedere esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Gli utenti che si sono registrati prima del 28 febbraio 2021 potranno continuare ad accedere tramite le proprie credenziali (user e password) fino al 30 settembre 2021, non potranno modificarle, e a partire da questa data l'accesso sarà consentito esclusivamente tramite SPID, CIE o CNS.D è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore.
Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.
La sezione autenticazione è raggiungibile anche tentando di compilare un modello qualsiasi da utente non registrato in quanto si apre in automatico
Cosa si ottiene
Autorizzazione per occupazione suolo pubblico
Tempi e scadenze
Il richiedente deve presentare la documentazione, almeno 10 giorni prima dell'occupazione, all'Ufficio Protocollo prima di occupare il suolo.
Quanto costa
N. 2 marche da bollo da 16.00 € , una per la domanda ed una per l'autorizzazione. Dopo l'accettazione della domanda verrà trasmesso avviso di pagamento PagoPa con il relativo importo calcolato dall'ufficio in base all'occupazione e le modalità per il ritiro dell'autorizzazione.
Non ci sono ulteriori tariffe da pagare.
Se queste informazioni non sono state utili e ancora non sapete come procedere non telefonare in comune; gli uffici comunali non offrono assistenza per l’utilizzo del software
Condizioni di servizio
Il servizio è soggetto ad autorizzazione Comunale.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 12/08/2024